Il carrello è vuoto


CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

6 consigli per acquistare online senza timori

Fortunatamente i browser e i siti hanno notevolmente migliorato la sicurezza e l'affidabilità.

1 . Paga sempre tramite servizi che ti permettono di pagare senza dover inserire i tuoi dati bancari. Servizi che dispongono di controlli antifrode sofisticati e possono reclamare un rimborso a nome tuo nel caso di truffa.

2. Indaga sulla reputazione del negozio online

È la prima volta che compri su quel sito? Allora sarebbe meglio indagare sulla sua reputazione. Cerca il suo nome su Google e fai la verifica al registro delle imprese http://www.registroimprese.it/

3. Usa un browser moderno, sicuro e aggiornato
Un browser aggiornato ti dà più sicurezza di un antivirus. Google Chrome, Internet Explorer 11 (SmartScreen) e Mozilla Firefox sono in grado di rilevare le pagine dannose. Controlla che la pagina in cui inserisci i dettagli di pagamento abbia un lucchetto prima dell'indirizzo (HTTPS): questo simbolo indica che è sicura.

4. Acquista sempre da una rete sicura
Durante gli acquisti, cerca di connetterti da casa e di usare dei dispositivi di cui ti puoi fidare con i tuoi programmi, il tuo antivirus e il tuo browser preferito. Le reti pubbliche sono piene di personaggi poco affidabili e che aspettano un’occasione per appropriarsi dei dati altrui.

5. Confronta i prezzi e le condizioni generali di vendita

È davvero un affare? Confronta i prezzi e le condizioni con Google Shopping e leggi i commenti nella scheda del prodotto, soprattutto quelli negativi: potrebbero darti degli indizi sull'affidabilità del sito. Confrontare i prezzi e le condizioni dovrebbe essere un’abitudine e internet ti rende le cose davvero facili. Tuttavia, non ti fidare ciecamente dei comparatori perché a volte i prezzi sono obsoleti e non riflettono i costi aggiuntivi.

6. Non cliccare mai su un link sospetto

Se non hai chiesto nulla, non cliccare. È una regola semplice che può evitarti spiacevoli sorprese, come ad esempio il phishing (furto di dati). Se un negozio online ti contatta per inviarti delle ricevute o delle fatture, non introdurre mai la tua password o i tuoi dati bancari. Tali richieste devono avvenire solo sul sito legittimo. Ovviamente, quello che diciamo sulla posta vale anche per i social network.

Un ultimo consiglio: acquista con buon senso e leggi tutto

Se sembra troppo bello per essere vero, allora meglio non fidarsi. Se l'aspetto della pagina non ha la qualità sufficiente, fai attenzione. Se qualcosa, anche un dettaglio insignificante, ti fa sorgere un dubbio, è obbligatorio prendere informazioni. Infine, per coprirti le spalle, conserva tutto: email, ricevute e screenshot. Un giorno potrebbero servirti come prova.